Tizzi Pavimenti - Posa Parquet

Una delle operazione più importanti nella realizzazione di un pavimento in legno e da questa dipende il 70% del risultato è la Posa, prima della  posa bisognerà  verificare tre cose fondamentali:

- L'umidità dell'aria 
- L'umidità del materiale su cui verrà applicato il pavimento;
- L'umidità del legno, cioè del pavimento.

posa

A seconda del tipo di pavimento ci sono diverse tipologie di posa, le differenze fondamentali sono due:
-Posa Massello o listoncino prefinito, dove il pavimento viene incollato o inchiodato a terra;
- Posa Flottante, dove il pavimento non è incollato ma semplicemente appoggiato a terra, sopra un feltro.

Per i pavimenti incollati solitamente si usano listoni di piccole e medie dimensioni, in cui ogni pezzo viene fissato a terra. Per listoni in massello di grandi dimensioni viene talvolta usata la posa su magatelli inchiodati a terra.

posa flottante

Un pavimento flottante al contrario è costituito da grandi tavole, appoggiate su un feltro che svolge la funzione di isolante acustico e di barriera antiumidità. In questo tipo di posa è molto importante che il massetto sia in perfetto piano,in modo da non causare movimenti delle tavole al passaggio di una persona e il conseguente rumore di vuoto.

 

Posa incollata

posa incollata

In questo caso si stende la colla adeguata al tipo di pavimento con una spatola a denti triangolari, Questa operazione sarà fondamentale per ottenere le "righe" di colla.
Lo spessore delle "righe" di colla deve essere proporzionale alla dimensione degli elementi di parquet e alle condizioni del piano di posa, in modo da garantire un completo contatto degli elementi del parquet con lo strato adesivo.

Si posano gli elementi di pavimento in legno realizzando una prima fila che costituisce l'appoggio per le successive file, lasciando un giunto di circa 10 mm. che viene poi coperto dal battiscopa.
Il giunto, presente lungo tutto il perimetro della stanza permette le naturali dilatazioni del pavimento di legno che si manifestano dopo la posa, dovute alla variazione delle condizioni igrometriche.


Posa incollata di pavimenti prefiniti

prefinito

Per la posa del pavimento prefinito, devono essere scelti tipi di colla adatti per evitare incompatibilità o deformazioni degli elementi che, già verniciati, non possono ovviamente essere oggetto di alcun intervento.
La pulizia durante la lavorazione del prefinito è essenziale, poichè residui di colla potrebbero intaccare il materiale già verniciato.


Posa galleggiante o flottante

Posa galleggiante o flottante

Viene effettuata solo per particolari tipi di pavimenti prefiniti, forniti in elementi a incastro di dimensioni generalmente rilevanti. La posa degli elementi viene effettuata adagiandoli direttamente sul piano di posa livellato e su un sottile strato isolante acustico. Gli elementi vengono fissati stabilmente o con un sottile strato di colla vinilica applicato in corrispondenza degli incastri, o con altri meccanismi indicati dalle specifiche di posa.

interni

Neri Tiziano

52044 Loc. Ossaia di Cortona n°62/n
Camucia di Cortona  - Arezzo
Tel. Fax: 0575 67 557
Cel. : 333 647 93 78